Vai a sottomenu e altri contenuti

A Stintino gli appuntamenti di Ferragosto

Numero: 60 Data: 11/08/2014 Categoria: Turismo

Domani il contest della birra, giovedì la Notte dei fuochi, venerdì la festa dell'Assunta e sabato maiale arrosto in piazza dei 45.

STINTINO 11 agosto 2014 - Sarà una settimana di Ferragosto ricca di eventi a Stintino, tra festa della birra, anniversario della fondazione del paese e festa dell'Assunta.

Ad aprire gli appuntamenti sarà proprio il #BeerConteStintinoDuemila14, il primo contest di birre artigianali che, organizzato dal Comune di Stintino assessorato Turismo e assessorato Spettacoli, Pro loco e associazione Limes, sarà ospitato domani 12 agosto in piazza dei 45. A partire dalle 20,30 la manifestazione entrerà nel vivo e ad animare la serata sarà il concerto della Real tribute band Queen.

Giovedì 14 agosto invece ricorrono 129 anni dalla fondazione del borgo dei pescatori. Il paese fu fondato da quarantacinque famiglie che abitavano sull'Asinara e che, esiliate dall'isola nel 1885 per far posto ad un carcere, nell'agosto di quell'anno approdarono su quella lingua di terra che poi prese il nome di Stintino.
Gli stintinesi ancora oggi sentono quello ''sfratto'' con amarezza, visto che sono ancora vivi i malinconici ricordi degli zii e dei nonni che vissero in prima persona l'esilio. Per molti stintinesi gli antenati riposano ancora nel cimitero di Cala d'Oliva.

Il paese celebrerà questa ricorrenza il 14 agosto con ''La notte dei fuochi'': dalle 22 alle 24 sono previsti concerti di musica leggera, sul lungomare Cristoforo Colombo, con la Stintino Music School, e in piazza Berlinguer, con il due Giuseppe e Pietro. A mezzanotte si accenderà lo spettacolo dei fuochi d'artificio.

Nel pomeriggio di Ferragosto, invece, in occasione della festa per l'Assunta per le vie del paese, dopo la messa celebrata nella chiesa parrocchiale, il simulacro della Beata Vergine della Difesa sarà portato a spalla dai membri della Confraternita della Beata Vergine.

Il 16 agosto sarà maiale arrosto cotto allo spiedo. A organizzare, in piazza dei 45, sarà lo staff del ''Mai a Letto'' guidato da Nanni Tolu. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune, assessorato al Turismo.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Stampa
Referente: Andrea Bazzoni
Indirizzo:
Telefono: -
Fax: -
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto