A Stintino il servizio di Affido familiare

Numero: 102 Data: 15/11/2017 20:37 Categoria: Servizi Sociali

Stintino 15 novembre 2017 - È un provvedimento di accoglienza temporanea per i minori con difficoltà familiari. L'affido familiare è stato istituito per garantire le condizioni che favoriscano lo sviluppo psico-fisico di un bambino o di un adolescente, qualora la famiglia di origine si trovi nell'impossibilità temporanea di svolgere questo compito. Le caratteristiche sono la temporaneità e il mantenimento dei rapporti con i genitori, in previsione del rientro nella famiglia di origine.
In base alle esigenze del minore, alle caratteristiche della sua famiglia e alle motivazioni dell'allontanamento, l'affido può essere progettato per brevi, medi o lunghi periodi.
Alle famiglie affidatarie è riconosciuto, come previsto dalla legge, un sostegno economico mensile.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO. I cittadini che intendono dare la propria disponibilità ad accogliere un bambino devono presentare domanda al settore Servizi sociali del Comune di Stintino. Per ulteriori informazioni il cittadino può contattare il personale dell'ufficio Servizi sociali comunale, in via Torre Falcone n. 26.

Il servizio non ha costi per l'utenza.