SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Numero: 71 Data: 30/10/2018 Categoria: Servizi Sociali

Stintino 30 ottobre 2018 - Il servizio di assistenza domiciliare è un servizio sociale di base, costituito da un insieme di interventi che si svolgono a domicilio dell'utente.

Le domande per usufruire del servizio, soggetto al sistema di contribuzione in base al reddito percepito, possono essere prodotte al Servizio Sociale del Comune durante tutto l'anno.

I destinatari dell'assistenza sono in particolare persone (o nuclei familiari) anziane, soggetti disabili e, più in generale, tutti coloro che sono semi auto sufficienti o hanno ridotte capacità funzionali.

Il servizio è usufruibile a domicilio (fascia oraria 8.00 - 13.00 esclusi i festivi) e riguarda: interventi di carattere domestico (governo della casa, pulizia, igiene personale, preparazione pasti, ecc.); attività socio assistenziale (disbrigo pratiche, piccole commissioni, accompagnamento dal medico di base, sostegno e stimolo all'autosufficienza, ecc.). Gli interventi sono definiti e modulati secondo le esigenze dei soggetti richiedenti.