Vaccini anti Covid, il Comune pronto a partire

Numero: 6 Data: 10/03/2021 16:51 Categoria: Informative Sindaco

Predisposti gli elenchi degli anziani che saranno chiamati in questa prima fase. Scelto il Mut per la sede della somministrazione vaccinale

Stintino 10 marzo 2021 - Il paese costiero è pronto per le vaccinazioni degli anziani contro il Sars Cov-2. L'amministrazione comunale guidata da Antonio Diana, infatti, ha già individuato la location e suddiviso per fasce di età gli anziani che potranno sottoporsi alla prima dose di vaccino. Sarà il museo della Tonnara a ospitare le fasi della somministrazione del vaccino anti Covid-19
Nell'edificio di via Lepanto sono stati predisposti i percorsi, i sanificatori dell'aria e la macchina della protezione civile comunale è pronta ad allestire un'accoglienza in grado di garantire anche bevande calde. All'esterno, per ogni evenienza, sosterà un'ambulanza delle associazioni di volontariato.

Al momento quindi sono 134 i diretti interessati dalla campagna vaccinale avviata dalla Regione Sardegna: sono 16 gli anziani di età compresa tra i 90 e i 100 anni, quindi 118 quelli di età tra gli 80 e i 90. L'amministrazione comunale, tuttavia, ha anche predisposto l'elenco di anziani di altre fasce di età che potrebbero essere interessati in un secondo momento, e ha individuato 213 persone di età tra i 70 e gli 80 anni quindi 251 tra i 60 e i 70 anni.
'Abbiamo già fatto il censimento attraverso i nostri elenchi anagrafici - afferma il sindaco Antonio Diana - e abbiamo anche individuato i numeri di telefono ai quali contattare direttamente gli interessati, oltre ai contatti dei familiari per eventuali necessità'. La macchina organizzativa prevede una prima comunicazione che informa i cittadini dell'avvio della campagna, quindi un secondo avviso con la comunicazione di luogo, data e ora di presentazione per la vaccinazione.
'Vorrei tranquillizzare i concittadini - conclude Diana - noi siamo pronti, e non appena l'Ats ci comunicherà la data di partenza e gli orari delle somministrazione si partirà con ordine'.

L'amministrazione comunale non ha dimenticato gli anziani impossibilitati a muoversi. In alcuni casi, un'ambulanza potrà andare a casa dell'anziano per poi condurlo nella sede della vaccinazione. In altri casi, invece, per gli anziani allettati sarà la squadra vaccinale a recarsi a casa del vaccinando.

Intanto domani, l'assessora comunale alla Cultura, Turismo, Spettacoli, Urbanistica Francesca Demontis parteciperà alla riunione della conferenza territoriale socio-sanitaria dell'Assl di Sassari, convocata per le ore 10 nella sala Langiu dei vigili urbani di Sassari, durante la quale si parlerà dello sviluppo del piano vaccinale.