Nuove Opportunità per le Imprese Turistiche di Stintino: Fondi per il Turismo Sostenibile

bandi
Data:

4 luglio 2024

Visite:

487

Tempo di lettura:

4 min

Nuove Opportunità per le Imprese Turistiche di Stintino: Fondi per il Turismo Sostenibile
Nuove Opportunità per le Imprese Turistiche di Stintino: Fondi per il Turismo Sostenibile

Nuove Opportunità per le Imprese Turistiche di Stintino: Fondi per il Turismo Sostenibile disponibili

Il Ministero del Turismo ha recentemente annunciato l'apertura delle candidature per il fondo dedicato alla promozione dell'ecoturismo e del turismo sostenibile. Questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per le imprese turistiche di Stintino che mirano a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali delle loro attività, promuovendo al contempo la conservazione degli ecosistemi locali.

Il fondo, istituito in base all'articolo 1, comma 611, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197, prevede un finanziamento totale di 20 milioni di euro per il triennio 2023-2025, con un impegno di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. L'80% delle risorse sarà destinato a progetti che includono il rafforzamento delle grandi destinazioni culturali, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo. Il restante 20% sarà allocato al sostegno delle strutture ricettive e delle imprese turistiche per ottenere certificazioni di sostenibilità.

Le categorie di imprese che possono beneficiare di questi fondi includono alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, noleggio di attrezzature sportive e ricreative, e molte altre attività legate al settore turistico. Le proposte progettuali presentate dovranno essere conformi agli obiettivi di sostenibilità e innovazione previsti dal bando e dimostrare un impatto positivo sul turismo locale.

Il processo di candidatura è già aperto e proseguirà fino al 31 luglio 2024. Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma informatica del Ministero, utilizzando SPID o CIE. Questo rappresenta un'importante occasione per le imprese di Stintino di accedere a fondi vitali per migliorare e ampliare le loro attività in chiave sostenibile.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione e sui requisiti specifici, le imprese interessate possono consultare il sito del Ministero del Turismo: 

https://istanze2.ministeroturismo.gov.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MT_018

A cura di

Comune di Stintino
Via Torre Falcone 26, 07040 - Stintino (SS)
Logo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri