Il Comune di Stintino è lieto di annunciare il lancio del progetto “Jenti di Li Isthintini”, una straordinaria iniziativa dedicata alla tutela, valorizzazione e promozione della nostra lingua locale, lo stintinese, nell'ambito del programma regionale “TuLiS – Tutela Lingue Sarde”, che copre il triennio 2025-2027. Questo programma, promosso dalla Regione Sardegna attraverso la L.R. 22/16 L.R. 6/12, sostiene progetti dedicati alla promozione del sardo e delle varietà alloglotte, contribuendo alla preservazione e diffusione del patrimonio linguistico sardo.
Un progetto per la nostra identità culturale
Stintino è un luogo ricco di storia, tradizioni e un forte legame con il proprio territorio. La lingua, in particolare lo stintinese, è una parte fondamentale della nostra identità culturale, un patrimonio immateriale che racconta le nostre origini, i nostri valori e la nostra storia. Il progetto “Jenti di Li Isthintini” nasce con l’obiettivo di riportare la lingua sarda, e in particolare il dialetto stintinese, al centro della vita quotidiana della comunità, facendo di essa un ponte che unisce le generazioni.
Obiettivi del progetto
L'iniziativa mira a:
- Raccontare la comunità di Stintino attraverso la lingua, la memoria e il legame con il territorio, rafforzando il senso di appartenenza e identità.
- Valorizzare il dialetto stintinese non solo come testimonianza del passato, ma come risorsa viva, espressiva e capace di comunicare nel presente.
- Creare un percorso diffuso costituito da dieci pannelli che raccontano storie, persone, luoghi e tradizioni di Stintino, in lingua locale.
- Coinvolgere attivamente la comunità in tutte le fasi del progetto, dalla raccolta delle testimonianze alla creazione di contenuti digitali realizzati dai giovani.
Le Fasi del Progetto
- Raccolta di Testimonianze e Memorie:
La fase iniziale del progetto prevede la raccolta di storie, aneddoti e testimonianze da parte dei cittadini di Stintino, in particolare dalle generazioni più anziane. Questi racconti contribuiranno alla realizzazione dei pannelli narrativi e saranno un'importante risorsa per la memoria collettiva.
- Creazione del Museo a Cielo Aperto:
Dieci pannelli, sparsi nel centro di Stintino, racconteranno la storia del nostro paese, le tradizioni locali e le voci che hanno caratterizzato la vita della nostra comunità. Ogni pannello avrà contenuti multimediali (foto, testi, video) e sarà bilingue: in sardo (stintinese) e in italiano.
- Laboratori Linguistici e Intergenerazionali:
Attraverso laboratori nelle scuole, nella biblioteca comunale e in altri luoghi della comunità, il progetto prevede di coinvolgere le nuove generazioni e gli adulti in esperienze che stimolino l’uso del dialetto e l'apprendimento della lingua sarda. Questi laboratori favoriranno anche la collaborazione tra giovani e anziani, creando uno scambio intergenerazionale di esperienze e conoscenze.
- Creazione di Contenuti Digitali:
I giovani saranno i protagonisti della fase finale del progetto, realizzando contenuti digitali in dialetto: brevi video, interviste, racconti e reinterpretazioni creative delle tradizioni locali. Questi contenuti saranno condivisi sui social media (Instagram, Facebook, TikTok) per sensibilizzare il pubblico più giovane all'importanza della lingua e della cultura locale.
Il progetto “Jenti di Li Isthintini” è promosso dal Comune di Stintino con il supporto della Comes Cooperativa Mediateche Sarde per la gestione della comunicazione e del coordinamento, e con la direzione scientifica dell’Istituto di Studi e Ricerche Camillo Bellieni, un'importante realtà nell'ambito della lingua sarda.
L'iniziativa sarà accompagnata da una forte campagna di sensibilizzazione sui social media e sui canali di comunicazione del Comune, per garantire il coinvolgimento di tutta la comunità e di chiunque abbia a cuore la lingua e la cultura di Stintino.
Come partecipare
Invitiamo tutti i cittadini di Stintino a partecipare attivamente al progetto, condividendo le loro storie, le loro memorie e contribuendo alla creazione di un patrimonio culturale che racconti la nostra comunità.
Per maggiori informazioni sul progetto, le attività in programma e per seguire l'evoluzione dell’iniziativa, visita la nostra pagina social @jentidiliisthintini su Instagram, Facebook e TikTok. o scrivendo a jentidiliishintini@gmail.com.
Foto concessa gentilmente da Celeste Valle