Il Comune di Stintino ha ufficialmente adottato un regolamento per la disciplina delle arti di strada, grazie all’iniziativa della Sindaca Rita Vallebella.
Questa nuova normativa nasce dall’ascolto delle riflessioni e delle richieste dei cittadini, che hanno espresso il desiderio di vedere le vie del paese animate da artisti, musicisti e performer, capaci di portare creatività, intrattenimento e bellezza negli spazi pubblici.
Consapevole delle difficoltà economiche che molti artisti affrontano per sostenere i costi legati agli spostamenti e agli adempimenti burocratici, l’Amministrazione comunale ha deciso di introdurre un contributo a parziale copertura delle spese SIAE, pari al 50% dell’importo dovuto. Inoltre, è prevista la concessione gratuita del suolo pubblico per lo svolgimento delle esibizioni artistiche.
“Vogliamo rendere Stintino un luogo accogliente anche per chi porta cultura e talento in strada” – dichiara la Sindaca Vallebella – “e allo stesso tempo rispondere a un’esigenza reale della comunità, che desidera vivere gli spazi pubblici anche attraverso l’arte e la musica”.
Il regolamento stabilisce regole chiare per garantire lo svolgimento ordinato e rispettoso delle esibizioni, tutelando sia gli artisti sia il decoro urbano che apre così le porte a nuove occasioni di animazione culturale sul territorio.
Per maggiori informazioni sul regolamento, sulle modalità per accedere al contributo o sui dettagli relativi alla concessione del suolo pubblico, è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune.
Per tutti i dettagli si invita a consultare la delibera allegata.