Competenze
Amministrativo
Si occupa della gestione amministrativa dell'ente comunale, curando l'attività di supporto agli organi istituzionali, la gestione dei procedimenti amministrativi e la redazione di atti e documenti ufficiali. Tra le principali competenze rientrano:
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Protocollo e gestione documentale
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Supporto agli organi politici e amministrativi
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Gestione delle delibere e determinazioni
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Attività di segreteria generale
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Gestione del personale comunale
Demografico
Gestisce i servizi anagrafici, di stato civile ed elettorali, garantendo l’aggiornamento e la correttezza dei dati della popolazione. Le principali funzioni includono:
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Anagrafe della popolazione residente (APR) e degli italiani residenti all'estero (AIRE)
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Rilascio di certificati anagrafici e carte d’identità
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Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili e decessi
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Tenuta e aggiornamento delle liste elettorali
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Organizzazione e gestione delle consultazioni elettorali
SUAPEE (Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia)
Rappresenta l’unico punto di riferimento per cittadini e imprese in materia di attività produttive ed edilizia privata. Le sue competenze principali comprendono:
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Gestione delle pratiche per l’avvio, la modifica e la cessazione di attività economiche
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Rilascio di autorizzazioni, permessi e segnalazioni certificate (SCIA, DIA, ecc.)
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Istruttoria delle pratiche edilizie e controllo del rispetto delle normative urbanistiche
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Gestione delle pratiche ambientali e commerciali
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Coordinamento con altri enti per il rilascio di pareri e autorizzazioni
L’ufficio si impegna a garantire efficienza, trasparenza e semplificazione nei rapporti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Le materie attinenti l'area sono: Amministrativo, Segreteria e contratti, Stato Civile e Anagrafe (Demografici), statistica e leva militare, personale e Suapee.